Come si calcola il peso volumetrico di un corriere 9 Giugno 2023 – Posted in: Consigli Utili – Tags:

“Calcolo del peso volumetrico dei pacchi per la spedizione: Guida completa con formula, fattori e tariffe”

 

Il fattore volumetrico di un corriere, noto anche come peso volumetrico, è un parametro utilizzato per calcolare il costo di spedizione di un pacco basato sul suo volume effettivo rispetto al suo peso reale. Come si calcola il peso volumetrico di un corriere? Il calcolo del fattore volumetrico può variare leggermente tra le diverse compagnie di spedizioni, ma in generale è determinato utilizzando la seguente formula:

Fattore volumetrico = (Lunghezza x Larghezza x Altezza) / Fattore di cubatura

Il fattore di cubatura è un valore predefinito stabilito dal corriere e rappresenta il rapporto tra il volume di un pacco standard e il suo peso reale. Ad esempio, se il fattore di cubatura è 5000 cm³/kg, significa che 5000 centimetri cubi di volume corrispondono a 1 chilogrammo di peso.

Ecco i passaggi da seguire per calcolare il fattore volumetrico di un pacco:

  1. Misura la lunghezza, la larghezza e l’altezza del pacco in centimetri. Assicurati di utilizzare la stessa unità di misura per tutte le dimensioni.
  2. Moltiplica le tre dimensioni insieme per ottenere il volume del pacco in centimetri cubi.
  3. Dividi il volume del pacco per il fattore di cubatura specificato dal corriere.

Il risultato ottenuto rappresenterà il peso volumetrico del pacco. Questo valore viene quindi confrontato con il peso reale del pacco e viene applicato il costo di spedizione in base al valore più elevato tra i due.

Ricorda che le diverse compagnie di spedizioni possono utilizzare diverse formule e fattori di cubatura. Pertanto, è sempre consigliabile verificare le specifiche e le politiche del corriere specifico con cui stai lavorando per ottenere il calcolo più accurato.

 

Ora sei pronto per spedire. Fai il tuo preventivo QUI