Art. 1 – Premessa

1.1 Il presente documento contiene i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo del sito www.yellohu.com (di seguito, Sito) ed ha valore contrattuale tra il Sito e i suoi utenti (in avanti gli Utenti o al singolare l’Utente), intendendosi per tali i soggetti che transitano sulle pagine del Sito e/o ne utilizzino i servizi e le funzionalità. Gli articoli che seguono trovano applicazione per tutti gli incarichi di spedizione acquistati presso la piattaforma on line “ yellohu.com”.

1.2 Nelle presenti Condizioni Generali, i termini utilizzati avranno il significato specificato:

  • a. Titolare: è il titolare responsabile del sito dove vengono offerti servizi di spedizioni nazionali ed internazionali gestiti in piena autonomia e responsabilità da Spedizionieri;
  • b. Spedizioniere: il soggetto che riceve ed esegue con propria organizzazione ed esclusiva responsabilità il mandato di spedizione per la stipula del contratto di trasporto e/o per il compimento di una o più operazioni derivanti da quest’ultima e che fatturerà il relativo servizio;
  • c. Vettore: il soggetto che scelto dal Cliente/mittente esegue, su incarico dello spedizioniere per conto del Cliente/mittente, materialmente il trasporto e ne assume l’esecuzione e la esclusiva responsabilità;
  • d. Mandante: il soggetto che conferisce il mandato di spedizione;
  • e. Mittente: il soggetto che risulta mittente o caricatore nell’ambito del contratto;
  • f. Utente: il soggetto che conferisce il mandato di spedizione.

Art. 2 – Oggetto, Pagamento, Documenti di Spedizione e Tracking

2.1 Il sito internet yellohu.com (di seguito il Sito) è un portale che si occupa della comparazione dei servizi di spedizione, utilizzando il servizio di diversi vettori (di seguito Vettori) con cui ha siglato accordi commerciali.

2.2 Gli utilizzatori del Sito (di seguito Utenti se utilizzato al plurale, o Utente se utilizzato al singolare) possono essere sia registrati, che non registrati. Ad entrambi è concessa la possibilità di acquistare i servizi offerti.

2.3 Titolare del Sito, nonché soggetto di riferimento per l’esercizio delle attività tramite il medesimo poste in essere, è la società IntermediaBox Srl con sede a Parma in via Paradigna 21/A avente P.IVA numero 02891060341.
La società Intermediabox Srl si occupa prevalentemente dello sviluppo, produzione e commercializzazione di servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico ed in particolare lo sviluppo di piattaforme tecnologiche innovative che permettono la comparazione e la vendita di servizi di spedizione e di logistica nazionale ed internazionale, attraverso lo sviluppo di algoritmi che consentono l'immediato confronto delle tariffe dei singoli vettori (mediazione esclusa).
La società Intermediabox collabora con diversi corrieri, ma solamente con corrieri/vettori di specchiata reputazione e di adeguata ed altissima professionalità.

2.4 Ogni termine utilizzato come definizione, ossia riportato con la lettera iniziale maiuscola allo scopo di individuare una categoria (ad esempio, Utenti), assume il medesimo valore definitorio tanto al plurale quanto al singolare.

2.5 La prosecuzione nella navigazione del Sito comporta l’accettazione dei Termini e delle Condizioni di utilizzo di cui al presente documento.
Il Mandante/utente accetta, espressamente le presenti Condizioni Generali condividendo la piena ed incondizionata applicazione in tutti i rapporti contrattuali con lo Spedizioniere, nonché in tutte le azioni e reclami nei confronti di quest’ultimo.
Il mandante/utente, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto altrui nella stipula del contratto di spedizione, accetta che il presente contratto regoli incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali con lo Spedizioniere, comprese le condizioni relative a ritiro, consegna, transazioni, gestione elettronica dei dati, logistica oltre che l’assistenza clienti e i reclami contrattuali e extracontrattuali.

2.6 Il Sito è costituito da un portale web attraverso il quale gli utenti possono:
comparare i servizi di trasporto e le tariffe applicate dai singoli Vettori con cui la Società ha stipulato accordi di collaborazione commerciale per la presentazione sul Sito dei relativi servizi di trasporto;
selezionare ed acquistare i predetti servizi di trasporto dei Vettori;
tracciare le spedizioni effettuate dai Vettori. Il tracciamento delle spedizioni avverrà direttamente tramite il sito internet del Vettore. Sarà dunque possibile, attraverso il Sito, essere reindirizzato alla pagina internet dedicata dal Vettore al tracciamento delle spedizioni.

2.7 L’Utente che intenda usufruire dei servizi del Sito di cui al punto 2.6 deve inserire le informazioni relative alla spedizione che intende effettuare (tra cui città o CAP di partenza della spedizione, città o CAP di destinazione della spedizione, tipologia di spedizione (a scelta tra Pacchi, Pallet, Buste), peso, lunghezza, larghezza e altezza del collo da spedire e contenuto) nell’apposita sezione del Sito denominata “Comparatore” e dare avvio alla ricerca cliccando su “Calcola il Preventivo”.
È necessario che l’Utente compili questi campi con la massima attenzione e la massima correttezza, in osservanza degli artt. 1175 e 1375 del Codice Civile. Qualora i dati inseriti dall’Utente risultino errati e ciò comporti un addebito extra da parte del Vettore al Sito (in particolare alla società che gestisce il Sito, e cioè Intermediabox Srl), il Sito stesso provvederà ad addebitare la somma in eccesso all’Utente tramite fattura differita solo a seguito dell’addebito del Vettore. In caso di mancato pagamento di detta fattura da parte dell’Utente, il profilo dell’Utente stesso potrà essere bloccato ad insindacabile giudizio del gestore del Sito in qualsiasi momento ed il gestore del Sito potrà decidere di rivalersi sull’Utente nelle opportune sedi giudiziali. Per maggiori dettagli si rimanda al punto 4 “Peso reale, volumetrico e penali”.

2.8 Una volta cliccato su “Calcola il Preventivo”, l’Utente vedrà comparire sulla stessa schermata le differenti tariffe offerte dai diversi Vettori. Per ogni offerta verranno visualizzate le condizioni offerte da quel Vettore, le tempistiche di consegna, ecc..

2.9 Una volta selezionato il corriere e il servizio cliccando su “Acquista Subito” si verrà reindirizzati ad una seconda pagina. All’interno di questa pagina sarà necessario:

  • Selezionare la data prevista per il ritiro della merce.
  • Inserire il valore della merce nel caso in cui si voglia assicurare la merce. In questo caso il costo del servizio verrà in automatico aggiornato in funzione del costo del servizio di assicurazione.
  • Selezionare l’opzione della sponda idraulica. In questo caso il costo del servizio verrà in automatico aggiornato in funzione del costo del servizio scelto
  • Inserire i dati del Mittente. In particolare dovranno essere inseriti i dati relativi a Nome, Cognome, eventuale nome dell’azienda, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo esatto ed eventuali note.
  • Inserire i dati del Destinatario. In particolare dovranno essere inseriti i dati relativi a Nome, Cognome, eventuale nome dell’azienda, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo esatto ed eventuali note.
  • Accettare le condizioni relative a difformità di peso e misure.
  • Accettare le condizioni relative agli articoli proibiti.

A questo punto sarà possibile cliccare su “Avanti” per andare alla schermata successiva.

2.10 La schermata successiva riporta un riepilogo dell’acquisto che si sta effettuando e dovranno essere inseriti i dati necessari per la fatturazione.
In particolare, sarà possibile scegliere di richiedere la fattura per privati, aziende oppure onlus. È presente una tendina che permette di scegliere la compilazione automatica dei dati con i dati del mittente o del destinatario.
Per la fatturazione sarà necessario inserire i dati relativi a nome, cognome, eventuale nome dell’azienda, codice fiscale o partita iva, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo esatto ed eventuali note.
A questo punto bisognerà accettare i Termini e Condizioni di vendita, selezionare il tipo di pagamento e cliccare su procedi all’ordine.

2.11 Il Sito offre l’opportunità di effettuare il pagamento attraverso diverse modalità, ovvero:

  • tramite Carta di Credito. Per I pagamenti effettuati tramite carta di credito il Sito utilizza la piattaforma Stripe, una delle principali piattaforme di pagamenti on-line. Per tutte le informazioni relative alla piattaforma di pagamento e alla sicurezza della stessa si rimanda al sito: https://stripe.com/it;
  • tramite PayPal. Per tutte le informazioni relative alla piattaforma di pagamento PayPal e alla sicurezza della stessa si rimanda al sito: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/home;
  • tramite Bonifico Bancario. In questo caso verranno fornite all’Utente tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento (IBAN, denominazione del beneficiario, importo, ecc.). Si precisa che in caso di scelta di pagamento tramite bonifico bancario l’acquisto è differito. Ciò significa che l’acquisto della spedizione dal Vettore avverrà solo a seguito dell’effettivo accredito del bonifico stesso (solitamente le tempistiche necessarie per l’accredito variano a seconda della banca ed indicativamente non sono mai superiori a 3 giorni lavorativi);
  • tramite l’utilizzo dei crediti. Per visualizzare questa modalità di pagamento, l’utente dovrà obbligatoriamente essere loggato e dovrà già aver effettuato l’acquisto dei crediti stessi.

2.12 Effettuato il pagamento, tramite le modalità appena riportate al punto 2.13, la spedizione risulta correttamente acquistata, e il Sito fornirà evidenza del numero d’ordine. L’Utente riceverà una mail di conferma acquisto e successivamente una mail con la lettera di vettura da stampare e consegnare al corriere insieme al pacco da spedire. A seconda del Vettore l’Utente riceverà la lettera di Vettura entro 8 ore lavorative (gli orari di lavoro vanno dalle ore 9:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì).

2.13 L’Utente che effettua l’acquisto accetta le Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto (vedi punto 6), e legge ed espressamente accetta i Termini e le Condizioni del Sito contenute nel presente documento, che costituiscono la disciplina applicabile alla prestazione di spedizione e trasporto in sé, stipulata dall’Utente con il Vettore in virtù delle opzioni rinvenute sul Sito.

2.14 Le piattaforme di pagamento utilizzate, e indicate al punto 2.11 utilizzano una connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer) conforme alla normativa PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard). Per motivi di sicurezza, il Sito non memorizza e non elabora direttamente nessuno di questi dati.

2.15 Effettuato il pagamento l’Utente avrà diritto a ricevere per mezzo mail o direttamente attraverso il Sito:

  • Conferma della presa consegna con I relativi dati;
  • I documenti da stampare obbligatoriamente prima della presa in consegna (documenti di spedizione in formato .pdf; fattura doganale ove previsto). È sempre obbligatorio stampare la lettera di vettura presente nella sezione dell’Area Riservata in triplice copia (una copia da applicare al pacco, una copia da far firmare al Vettore e conservare come ricevuta, una copia da consegnare al Vettore ove richiesto da quest’ultimo). Qualora la merce venisse consegnata al Vettore senza i documenti obbligatori previsti, o con documentazione incompleta e/o incorretta, la spedizione potrebbe essere smarrita e/o addebitata al destinatario con una tariffa differente da quella del Sito. In questo caso, il Vettore e il Sito non saranno in nessun modo ritenuti responsabili per anomalie con il transito e/o porti assegnati. Non sarà altresì possibile reclamare il rimborso delle spese di trasporto pagate tramite il Sito (poiché le operazioni di ritiro sono sempre addebitabili all’Utente) e/o la copertura assicurativa richiesta.
  • La ricevuta o la fattura per servizio o i servizi acquisto/i;

2.16 Una volta effettuato l’acquisto l’Utente avrà il diritto di ricevere il numero di tracking del vettore scelto. Tramite tale identificativo sarà possibile tracciare la spedizione nell’apposita area “Tracking” sul sito del Vettore prescelto.

2.17 È di responsabilità dell’Utente ordinante, mittente e/o destinatario, effettuare la tracciatura dell’ordine fino alla consegna e mettersi in contatto con il Sito in caso di anomalie con il transito.

2.18 In caso di giacenza, e scaduti i termini previsti dal Vettore, la spedizione potrà essere abbandonata, restando inteso che il Sito non sarà in nessun modo in responsabile per eventuali mancanze e/o altre richieste di risarcimento, o fatta rientrare al mittente, con relative spese di rientro a carico dell’Utente. L’Utente, in tali casi, autorizza il Sito (ed in particolare il gestore del Sito, cioè Intermediabox Srl) ad addebitare i suddetti importi Inviando relativa fattura non appena tali costi verranno addebitati da parte del Vettore al Sito.

2.19 Se la data scelta corrisponde a una festività nella località della presa in consegna, il ritiro avverrà a partire dal giorno lavorativo successivo. Se un Vettore non ha ritirato la spedizione nel giorno richiesto, l’Utente dovrà richiedere un nuovo ritiro a partire dal giorno lavorativo successivo contattando Intermedia Box a mezzo mail o telefono.

2.20 All’Utente, in fase di inserimento dei dati sul Sito, è richiesto di indicare una data di ritiro della merce tale da permettere al Sito e al Vettore di eseguire il ritiro nelle tempistiche richieste. In base a quanto detto, se l’Utente necessita del ritiro della merce entro il giorno “n”, esso dovrà effettuare la richiesta (e dunque eseguire il pagamento tramite uno strumento che permetta la tracciatura immediata, ergo carta di credito o PayPal) entro le ore 12:00 del giorno “n-1”. Ad esempio, se l’Utente sta inserendo i dati alle ore 22:00 del giorno “n”, non può richiedere il ritiro per il giorno “n+1”, ma sarà necessario inserire il giorno “n+2”.

2.21 nel caso in cui l’Utente non rispetti quanto indicato al punto 2.20 ne il Sito, ne il Vettore potranno essere ritenuti responsabili del mancato ritiro della merce, e dunque l’Utente non ha diritto a nessuna forma di indennizzo e/o risarcimento.

Art. 3 – Annullamento e Modifica della prenotazione

3.1 L’annullamento e/o la modifica della prenotazione e, in generale, ogni vicenda e/o aspetto inerente alla prestazione di trasporto, sono sottoposte alle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto dall’Utente (vedi punto 6). La cancellazione di un ordine è possibile a patto che:

  • l’Utente inoltri la richiesta esplicita di cancellazione esclusivamente dall’indirizzo mail con il quale è stata confermata la spedizione sul Sito;
  • venga richiesta prima che il Vettore abbia ritirato la spedizione, nel qual caso l’Utente avrà diritto al rimborso totale delle spese di trasporto pagate tramite il Sito per l’ordine cancellato;
  • la richiesta di cancellazione per una spedizione non ritirata venga effettuata entro e non oltre i 15 giorni solari successivi rispetto alla data richiesta per il ritiro della spedizione. Superati i 15 giorni dalla data richiesta per il ritiro della spedizione, senza che sia stato rivolto alcun sollecito di ritiro previo al Servizio Clienti del Sito, non sarà più possibile effettuare la cancellazione dell’ordine e ottenere il rimborso completo di quanto pagato per la spedizione;

3.2 Il Sito, nell’ambito dei propri servizi come sopra definiti e specificati, agisce per conto dell’Utente, su richiesta di quest’ultimo da prestarsi attraverso le pagine web del Sito a ciò preposte o attraverso comunicazione da inviare tramite mail al proprio referente, allo scopo di agevolare e/o assisterlo nella richiesta e nei successivi incombenti relativi alla cancellazione e/o modifica della prenotazione e/o alle altre vicende estranee alle prestazioni di propria competenza.

3.3 A titolo esemplificativo, il Sito prende contatto con il Vettore, gli inoltra la richiesta dell’Utente, gestisce le operazioni di rimborso e/o modifica della prenotazione.

3.4 L’Utente si impegna a non affidare la merce al Vettore dopo aver richiesto la cancellazione dell’ordine. Il Sito non sarà in nessun modo responsabile di mancanze e/o altre richieste di risarcimento in caso di mancato completamento dell’ordine.

Art. 4 – Peso reale, volumetrico e penali

4.1 L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe del servizio verranno applicate tenendo presente che le aziende di trasporto considerano sempre due unità di peso: il peso reale (kg) e il peso volumetrico (kg/m³). Il maggiore tra i due fattori è quello che verrà fatturato all’Utente qualora le caratteristiche del collo dichiarate in sede di conferma dell’ordine siano diverse rispetto a quelle reali rilevate.

4.2 Qualora le caratteristiche del collo preso in consegna dal Vettore non corrispondano a quelle indicate dall’Utente al momento della prenotazione (peso, misure, contenuto, etc.), resta inteso che il servizio di trasporto e spedizione prestato dal Vettore potrà proseguire o, su indicazione ed in facoltà del Sito, essere sospeso. In ogni caso, il Sito avrà il diritto di addebitare o scalare da eventuali crediti all’Utente entro il termine, non perentorio, di 90 giorni dall’effettuazione della prenotazione sul Sito, il sovrapprezzo relativo a tali diverse caratteristiche del collo.

4.3 L’importo dovuto sarà addebitato all’Utente nel momento in cui il Vettore trasmetta al Sito (e più in particolare ad Intermediabox Srl) le informazioni relative a peso reale, e/o dimensioni reali, e/o peso volumetrico reale. Le informazioni indicate non saranno mai trasmesse dal Vettore al Sito prima della chiusura della fatturazione mensile corrente.

4.4 Il cliente autorizza il Sito (e più in particolare Intermediabox Srl) all’addebito automatico o a scalare dai suoi crediti degli importi dovuti tramite l’invio della fattura e/o della ricevuta. Resta inteso che, qualora l’Utente non provveda a pagare entro il termine di 15 giorni dall’emissione della fattura l’importo dovuto, il Sito può, a suo insindacabile giudizio, provvedere a bloccare l’account dell’Utente. È fatto divieto all’Utente il cui account è stato bloccato registrarsi con altra mail (vedi punto 5.6).

4.5 L’Utente, in tali casi che non costituisce la regola, autorizza il Sito ad addebitare i suddetti importi utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del Servizio (PayPal, Carta di Credito).

4.6 Per gli Utenti registrati come Impresa il sovrapprezzo dovuto per i casi di non corrispondenza descritti al presente punto potranno essere pagati automaticamente attraverso domiciliazione bancaria o altra forma di addebito, secondo il listino prezzi del Vettore impiegato vigente al momento dell’addebito stesso, considerando che i prezzi possono essere soggetti a variazioni mensili.

4.7 Nel caso in cui le operazioni di cui ai punti 4.4, 4.5 e 4.6 precedenti non consentissero l’incasso degli importi dovuti, è facoltà del Sito sospendere le spedizioni eventualmente in corso e/o metterle in giacenza.

4.8 Qualora il Sito (e più in particolare Intermediabox Srl) non ricevesse il pagamento degli importi dovuti entro 15 giorni solari dalla prima segnalazione, il Sito potrà esercitare a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione, deposito o distruzione della merce giacente.

4.9 In caso di mancato pagamento, da parte dell’Utente, dell’importo dovuto il Sito potrà agire presso le Autorità Competenti per la tutela dei propri diritti.

4.10 Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche, qualora applicabili all’Utente, o in ogni caso degli interessi legali.

4.11 L’Utente potrà contestare un pagamento extra per difformità di peso reale o volumetrico apportando prove sufficienti, quali le fotografie del pacco utilizzando un metro e una bilancia per certificare dimensioni e peso, assieme a qualsiasi altra prova in suo possesso, mettendosi in contatto con il servizio clienti del Sito tramite il formulario di contatto.

Art. 5 – Registrazione ed uso del sito

5.1 Qualsiasi Utente può in qualsiasi momento registrarsi al Sito come Utente privato o come Utente Azienda. Il Titolare concede all’utente finale il diritto di usare il Sito su qualunque computer. Il Sito è di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi fornitori ed è tutelato dalle leggi sul diritto d’autore, dalle disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili. Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà del Titolare senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all’utente finale alcun diritto sui medesimi.
L’utente finale si obbliga per sé e per i propri dipendenti e collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l’altro a non consentire a terzi l’uso anche occasionale, l’estrazione di copie anche parziali, nonché la consultazione. Il Titolare, non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze dell’utente finale o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema. Il Titolare non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, né garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti. In nessun caso il Titolare o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del Sito, anche nel caso che il Titolare sia stato avvertito della possibilità di tali danni.

5.2 La registrazione al Sito è legata non alla mail, ma alla persona e/o all’azienda. È dunque fatto divieto all’Utente di registrarsi con più e-mail. Il Sito può, in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, bloccare uno o più profili riconducibili alla stessa persona.

5.3 Nel momento della registrazione, l’Utente, sia azienda che privato, dovrà inserire delle informazioni di carattere personale quali nome, cognome, indirizzo di residenza, P. Iva o Codice Fiscale, data di nascita, ecc..

5.4 Registrandosi l’Utente dichiara di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni del servizio, nonché accetta la politica sulla privacy.

5.5 L’Utente che si è registrato è l’unico responsabile del proprio profilo personale e della segretezza della propria password e, conseguentemente, rimane l’unico responsabile di tutte le azioni riconducibili al proprio profilo.

5.6 È concessa possibilità al Sito di bloccare qualsiasi profilo riconducibile ad un Utente bloccato ai sensi del punto 4 “Peso reale, volumetrico e penali”.

Art. 6 – Condizioni di trasporto dei singoli vettori

6.1 L’Utente, al momento dell’acquisto dei servizi offerti dal Sito, conferisce alla società Intermediabox Srl il potere di stipulare un contratto di trasporto merci con il Vettore da lui scelto.
Lo Spedizioniere assume l’obbligo di concludere in nome proprio e per conto del Mandante un contratto di trasporto e le relative operazioni accessorie, nel territorio Italiano (comprensivo di San Marino e città del vaticano) ed Internazionale.

6.2 Il contratto con il Vettore è regolato dalla Legge Italiana. La Responsabilità Vettoriale è disciplinata dall’art. 10 del D. Lgs. N.286/2005 sul nazionale (1€/kg), e dal CMR in caso di spedizioni internazionali.

6.3 Il Vettore si riserva il diritto, ma non ha l’obbligo, di aprire, ispezionare ed esaminare qualsiasi spedizione affidatagli per il trasporto, in qualunque momento.

6.4 Le Condizioni Generali di Trasporto dei singoli Vettori costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto, nella misura in cui il presente costituisce lo scritto contrattuale che regola i rapporti tra il Sito e l’Utente.

6.5 L’Utente, al momento dell’acquisto dei servizi offerti dal Sito, conferisce alla Società di concludere, in suo nome e conto, un contratto di trasporto con uno dei seguenti corrieri POSTE ITALIANE, SDA, TNT, FEDEX, BRT (ex Bartolini), DHL e UPS i cui Termini e Condizioni di trasporto sono consultabili dai siti: www.poste.it / www.sda.it / www.tnt.it / www.fedex.it / www.brt.it / www.dhl.com/it / www.ups.com.

6.6 L’Utente è dunque l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle Condizioni Generali di Contratto del Vettore e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne il Sito e la Società da ogni responsabilità a riguardo inerente.

6.7 La Società in alcun caso risponde dell’adempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore con la stipulazione del contratto di trasporto.

6.8 L’Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere indenne il sito da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle prescrizioni indicate nel presente contratto, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell'imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

Art.7 - Accettazione della spedizione da parte dello spedizioniere (Merci Spedibili)

7.1 L’Utente, acquistando un ordine, richiede, a tutti gli effetti, la presa in carico di una spedizione o manifesta la volontà irrevocabile di generare un credito per effettuare delle spedizioni. Il Sito si riserva di accettare la richiesta ed eseguire la lavorazione della spedizione al massimo entro 72 ore comunicando, in questo lasso di tempo, la presa in carico della spedizione o l’eventuale rifiuto della stessa. In caso di rifiuto per qualsivoglia motivo, Il Sito rimborserà l’intero importo corrisposto dall’Utente.

7.2 E’ sempre vietato spedire:

  • articoli per il cui inoltro venga richiesto a Yellohu.com di ottenere una speciale licenza, o uno speciale permesso di trasporto, importazione od esportazione;
  • articoli il cui trasporto, importazione od esportazione siano vietati o regolati da leggi o regolamenti;

7.3 Il Corriere, salvo precedente accordo scritto, non accetta e non si assume responsabilità in caso di danni per le seguenti merci proibite:

  • Animali morti o vivi
  • Pelli o Pelliccia
  • Parti di animali
  • Oggetti contenenti avori
  • Oggetti contenenti carne
  • Fiori
  • Tabacco
  • Piante
  • Terriccio
  • Semi
  • Lavori artigianali / Antiquariato
  • Metalli preziosi
  • Pietre preziose
  • Gioielleria compresi orologi
  • Opere d’arte
  • Oggetti di valore superiore ai 5000
  • Esplosivi
  • Materiale radioattivo
  • Pistole
  • Spade
  • Coltelli
  • Motoseghe
  • Motori
  • Asce
  • Fuochi d’artificio
  • Oggetti con lama di diametro superiore ai 3 cm
  • Armi o munizioni
  • Vernice
  • Estintori
  • Oggetti contenenti qualsiasi gas
  • Bombolette spray
  • Cilindri di aria compressa
  • Solventi
  • Petrolio
  • Profumi
  • Insetticida
  • Ghiaccio secco
  • Resine infiammanti
  • Materiali chimici
  • Specchi
  • Cristalli
  • Resine
  • Cemento
  • Marmo
  • Vetro
  • Porcellana
  • Granite
  • Pietre
  • Ceramiche
  • China
  • Batterie
  • Pile nuove o easuste
  • Litio
  • Mercurio
  • Acido cloridrico
  • Sostanze irritanti
  • Alcool
  • Beni personali
  • Calamite e oggetti che contengono magneti
  • Farmaci
  • Biglietti
  • Porcellana
  • Alimentari deperibili
  • Assegni
  • Scatole con etichette riportanti la scritta “materiale pericoloso”
  • Resti e liquidi umani

7.4 L’Utente prende conoscenza e accetta il divieto di spedire le merci definite come pericolose dall’accordo ADR – “Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada”, e nello specifico: merci chimiche, infiammabili, esplosive, corrosive, comprese quelle imballate in quantità limitate quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: aerosol, accendini, adesivi chimici, batterie, lacche, pile, resine, smalti, solventi, spray, e simili.

7.5 Resta inteso che i cibi, e gli alimenti in generale, in forma solida e liquida (vino ed olio compresi), deperibili e non deperibili (miele compreso), rientrano tra gli “Articoli Proibiti e non assicurabili”, la cui spedizione non è pertanto consentita. L’Utente accetta espressamente che il Vettore sia legittimato a distruggere la spedizione affidata nel caso in cui, per qualsivoglia ragione, la merce trasportata risulti apparentemente deteriorata o sia stata affidata contravvenendo alle regole del Vettore per il trasporto di alimenti o giungesse a destino in tempi diversi da quelli stimati. Per il caso di spedizione di bottiglie e simili, da intendersi quali non contenenti, durante la spedizione, cibo o alimenti, ogni eventuale reclamo per danneggiamento potrà essere preso in considerazione dal Sito solo previo accertamento che gli articoli sono stati trasportati in imballaggi omologati (Airecopack, Ewsp, Nackpack, Rajapack, ecc.) ed a patto che l’Utente fornisca al Sito (a) le fotografie dell’imballaggio, esterno ed interno, predisposto prima del ritiro (al fine di dimostrare il tipo di imballaggio omologato predisposto per l’invio ) nonché (b) la fattura di acquisto - scontrino o fattura fiscale; non sono ammesse fatture di vendita, ricevute Paypal, eBay, Catawiki, Amazon e/o di altre piattaforme di compravendita, bonifico- con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio (al fine di dimostrare il valore della merce spedita).
Quando si effettua una spedizione, è importante tenere conto che alcuni articoli potrebbero non essere spediti in base alle politiche del corriere scelto. I corrieri potrebbero avere regole specifiche su quali articoli possono essere spediti tramite i loro servizi e quali sono vietati a causa di normative, pericoli o altre considerazioni. . Le condizioni da rispettare per le spedizioni effettuate da ciascun corriere possono essere soggette a variazioni; pertanto, la pagina e gli articoli vietati potrebbero essere aggiornati.
In relazione alla mancata spedizione, per scelta del corriere selezionato dall’utente, di merci vietate e/o ritenute pericolose in nessun caso in capo al sito posso addebitarsi qualsivoglia responsabilità.

7.6 Qualora tali merci ( al punto 7.3, 7.4 e 7.5 ) vengano consegnate egualmente al corriere, senza sua espressa consapevolezza e/o assenso dello Spedizioniere, quest’ultimo ha il diritto di risolvere il contratto e di rifiutare, depositare, disporre delle merci o eventualmente distruggerle e l’Utente sarà tenuto a rispondere, in toto, di tutte le conseguenze dannose e degli eventuali costi sostenuti dallo Spedizioniere a vario titolo.

7.7 È indispensabile che l’utente provveda affinché le spedizioni siano imballate adeguatamente, al fine di proteggerne il contenuto
L’ Utente NON verrà rimborsato, anche a fronte di un’assicurata, qualora spedisca un oggetto nelle categorie precedentemente indicate o se l’imballo risultasse non CONFORME ovvero con sporgenze e privo di uno spessore volto a proteggere adeguatamente il contenuto.

Art. 8 - Reclami

8.1 L’Utente ha la possibilità di formulare un reclamo, attraverso l’apertura immediata di un ticket di assistenza, per una spedizione smarrita o danneggiata che sarà gestita dall’assistenza del Sito che inoltrerà al Vettore lo stesso e monitorerà la lavorazione della pratica al fine di una pronta e corretta gestione e risoluzione della stessa.

8.2 L’Utente ha il dovere di conformarsi alle disposizioni di Legge Nazionale od ogni convenzione internazionale applicabile.
Successivamente alla prima segnalazione (apertura del ticket), e non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge o dalle convenzioni applicabili, deve documentare il reclamo inviando tutte le informazioni rilevanti relative alla spedizione ed allo smarrimento, al danneggiamento, al ritardo patito o al paventato furto. Pena inammissibilità della richiesta in caso di:

  • danneggiamento: dovrà inviare, all’indirizzo di posta elettronica [email protected], indicando in oggetto il numero del ticket, specificazione di numerazione Ldv (se riguarda Sticker indicare la numerazione), indicazione del contenuto e foto dello stesso con l’indicazione dell’orario e della data, preferibilmente un video dove possa emergere con quasi certezza il dato temporale per evidenziare il lasso di tempo trascorso tra l’apertura del plico e il riscontro del danneggiamento, tipo pratica richiesta, descrizione dettagliata e foto dell’ imballo esterno ed interno e, pena improcedibilità dell’istanza, firma con riserva e specifica dell’anomalia riscontrata (Firmare con riserva significa che il destinatario del bene ricevuto tramite il corriere si riserva di verificare l’integrità della merce. L’art 1698 c.c., che regola il contratto di trasporto di cose, stabilisce che il ricevimento senza riserve delle cose trasportate impedisce al destinatario di denunciare al vettore i danni delle cose trasportate;
  • smarrimento: specificazione dettagliata di imballo interno od eventuali segni distintivi di personalizzazioni e descrizione del contenuto.

I termini perentori, entro i quali si dovrà fornire tutta la documentazione richiesta sono:

  • 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato in ambito domestico, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna;
  • 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR);
  • 21 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato via aerea, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo, se applicabile), o della Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo, se applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile.

8.3 Il Sito non è obbligato ad agire su alcun reclamo fintanto che il nolo da trasporto dovuto non sia stato pagato, né l’Utente ha il diritto di dedurre l’importo del reclamo dal nolo da trasporto dovuto.
La spedizione sarà considerata consegnata in buone condizioni a meno che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento o mancanza sul documento di consegna al momento della consegna della spedizione. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il contenuto della spedizione e l’imballo originario devono essere messi a disposizione del Vettore o di lui delegati per eventuale ispezione.
Fatto salvo quanto diversamente previsto da ogni convenzione e/o legge applicabile, il diritto di presentare reclamo per danni nei confronti dello Spedizioniere si prescrive, entro 1 anno dalla data di consegna della spedizione o dalla data nella quale la spedizione avrebbe dovuto essere consegnata o dalla data nella quale il trasporto si è concluso.

Art. 9 - Limiti di responsabilità e copertura assicurativa

9.1 Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’Utente; pertanto il Sito non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione.
Il sito non è responsabile dell'esecuzione del trasporto, in quanto tale responsabilità compete al corriere incaricato della spedizione. Il sito , infatti, non è responsabile del trasporto che rimane in capo al Vettore ma esclusivamente dell’esecuzione del Servizio di vendita della spedizione ed Assistenza durante l’esecuzione della stessa o relative problematiche ad essa connesse. Il sito non si assume la responsabilità per il buon esito del trasporto dei colli accettati, né per la perdita o il danneggiamento dei contenuti, per qualsiasi causa. Nel caso di eventuale perdita o danneggiamento dei suddetti colli, il sito/il titolare provvederà, in nome e per conto dell’Utente, ed in via extragiudiziale, a richiedere al corriere il risarcimento. IL sito non si assume nessuna responsabilità per l'eventuale rifiuto di risarcimento e/o pagamento da parte del corriere e comunque non sarà tenuta al rimborso del danno. Il risarcimento eventualmente dovuto dal corriere per perdita o danneggiamento è limitato a quanto stabilito dal D.Lgs. n.296/2005 e succ. modifiche per le spedizioni in Italia, o dalla Convenzione di Varsavia del 12 Ottobre 1969 e succ. modifiche per le spedizioni via aerea, o dalla convenzione di Ginevra del 19 Maggio 1956 per le spedizioni internazionali su strada. L'eventuale responsabilità del sito/titolare , quando prevista ed ad essa imputabile, in relazione a qualsivoglia danno e richiesta di risarcimento nascente dal contratto stipulato, incluse eventuali soste tecniche, non potrà eccedere il limite risarcitorio invocabile dal vettore a cui è stata affidata la merce in base e per effetto della normativa uniforme applicabile a ciascuna singola spedizione o della legge nazionale applicabile al singolo trasporto e/o spedizione, inclusa la legge italiana, ed in ogni caso il limite risarcitorio applicabile ed invocabile dal vettore che effettivamente esegue il trasporto.
Il sito non si assume la responsabilità per il danneggiamento dei colli imballati dall’Utente. La responsabilità per i colli imballati dall’Utente, comunque in capo al corriere, è limitata al caso di perdita e non al caso di danneggiamento.
La responsabilità dello spedizioniere è esclusa laddove il contratto di trasporto non sia stato stipulato ovvero non sia stato stipulato secondo le istruzioni indicate dall’Utente per motivi riconducibili a caso fortuito o forza maggiore il cui onere probatorio, in questo caso, incombe sullo Spedizioniere.

9.2 La responsabilità del Vettore, come da normativa vigente in materia di trasporti, è così disciplinata:

  • Trasporto domestico via aerea o su strada Se il trasporto della spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall’art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad €1,00 (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, nonché, per la parte ivi non disciplinata, dalla normativa del cod. civ. sul contratto di trasporto; il limite di responsabilità di cui all’art 1696 c.c. non sarà applicato in caso di ritardo nella consegna a destino delle merci affidate al corriere.
  • Trasporto internazionale su strada Se il trasporto della spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario Della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR), la nostra responsabilità per smarrimento o danno alla vostra spedizione sarà disciplinata dalla CMR e dunque limitata a 8.33 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo (approssimativamente €10,00 per chilogrammo, dipendente dal tasso di cambio). In caso di tardata consegna, laddove possiate dimostrarci di aver subito una perdita, la responsabilità è limitata al rimborso del costo da voi corrispostoci per il trasporto relativamente alla spedizione od a quella parte di spedizione giunta in ritardo.
  • La società Intermediabox titolare del sito occupandosi unicamente di concludere in nome proprio e per conto del Mandante/utente un contratto di trasporto e le relative operazioni accessorie non può in nessun caso essere qualificata come spedizioniere/vettore di cui all’art. 1741 c.c. che comporta, per lo spedizioniere, l’ acquisizione dei medesimi obblighi del trasporto.

Il sito non si assume alcuna responsabilità per il mancato rispetto, da parte del Corriere, dei tempi di prelievo richiesti dall’Utente, né per la consegna da parte del corriere al destinatario.
Qualsiasi dichiarazione riportata dal sito sulla data probabile di consegna rappresenta soltanto un'indicazione di massima non impegnativa. Il sito non si assume la responsabilità per i ritardi di spedizione da parte del corriere.
Il mittente sarà responsabile di ogni costo nel caso in cui la consegna al Destinatario non possa avere luogo per qualsiasi motivo non dipendente da sito e/o dal Corriere da questi incaricato del trasporto, ivi compreso il rifiuto da parte del destinatario al ritiro della spedizione e/o il mancato pagamento da parte del destinatario di eventuali oneri dazi e tasse richiesti dalle autorità del Paese di destino.

9.3 La merce può essere coperta da Assicurazione solo se non appartenente ad una delle categorie indicate come MERCI PROIBITE al punto 7.3 e se confezionata con imballo idoneo. Inoltre, l’assicurazione risponderà del danno solo se risulteranno soddisfatti tutti i punti seguenti, considerati essenziali:

  • In fase di ricezione merce, il destinatario deve firmare con riserva di controllo specifica, segnalando in dettaglio i danni visibili sul pacco.
  • Aprire entro 5 giorni solari dall’accaduto un ticket di assistenza con una segnalazione dettagliata del prodotto danneggiato (come da indicazioni all’art 8. Reclami)
  • Essere in possesso di un documento con valore fiscale (fattura o scontrino fiscale recenti e con data antecedente la spedizione) che attesti il valore del prodotto trasportato

9.4 Tutte le condizioni elencate sono indispensabili ed essenziali, pena impossibilità di istruire la pratica assicurativa con il vettore. L’assicurazione prevede, in caso di rimborso, una franchigia pari al 10% dell’importo imponibile del documento fiscale attestante il valore della merce, con un minimo di € 50,00. Pertanto, per spedizioni inferiori a tale valore, non è previsto l’accessorio dell’assicurazione.

Art. 10 - Assicurazione

10.1 Il Sito offre agli Utenti Registrati Impresa e agli Utenti Registrati Privati quale parte integrante dei Servizi del Sito, una copertura assicurativa a titolo oneroso per ciascuna spedizione ordinata tramite lo stesso, ai sensi di quanto specificato al seguente paragrafo.

  • La copertura opera al verificarsi di un evento dannoso previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto.
  • Le presenti disposizioni sono da considerarsi in aggiunta e non in alternativa a quanto disposto dalle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto.
  • La copertura a titolo oneroso sul valore delle merci include il valore degli oggetti smarriti, danneggiati o che siano stati oggetto di furto, per un valore complessivo massimo di Euro 10.000 (diecimila).
  • La copertura assicurativa in parola non comprende in nessun caso le spese di trasporto, anche se occorse o occorrenti nei casi di ritardo del ritiro o della consegna.

10.2 L’Utente, per beneficiare della copertura assicurativa in parola, dovrà rivolgersi direttamente al Sito, come di seguito disciplinato:

  • A. per i casi di danneggiamento, manomissione o mancanza della merce:
    - entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto è effettuato in ambito domestico;
    - entro 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato, in ambito internazionale, via terra o aerea;
  • B. per il caso di smarrimento:
    entro 8 giorni di calendario dalla data di comunicazione di smarrimento inviata dal Sito se il trasporto della spedizione è effettuato in ambito domestico;
    entro 7 giorni di calendario dalla comunicazione di smarrimento effettuata dal Sito se il trasporto della spedizione è effettuato in ambito internazionale via terra o aerea.
  • C. per i casi di furto e/o disconoscimento della firma in POD anche copia della denuncia sporta presso le Autorità di polizia competenti da parte dell’Utente o destinatario.

La merce può essere coperta da Assicurazione solo se non appartenente ad una delle categorie indicate come NON SPEDIBILI e se confezionata con imballo idoneo.

10.3 Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente previa presentazione della documentazione attestante il valore della merce, scontrino o fattura di acquisto con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio; oppure, in mancanza di questa, listino prezzi; fattura di vendita (ricevuta Paypal, eBay, Catawiki, Amazon e/o di altre piattaforme di compravendita, bonifico; fattura di riparazione; ecc.)

10.4 La spedizione verrà considerata consegnata in buone condizioni, salvo che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento o manomissione, il contenuto della spedizione e l’imballo originario devono essere messi a disposizione del Sito per l’ispezione.

10.5 Sia per l’applicazione degli obblighi di legge, sia in presenza di mandato assicurativo, il destinatario dovrà apporre in POD specifiche e dettagliate riserve (“Con riserva di danno” o “Danneggiato”) relative allo stato apparente della merce e del suo imballaggio, non avendo alcun valore l’apposizione di riserve generiche (“Con riserva”).

10.6 Al fine di poter prendere in esame un reclamo per danneggiamento o manomissione, il contenuto della spedizione e l’imballo originario devono essere messi a disposizione del Vettore per l’ispezione, ove richiesto. La merce spedita e il relativo imballaggio devono essere conservati allo scopo di consentire un’eventuale perizia dei danni; l’onere di conservazione di merce e imballaggio ricade in capo al destinatario della spedizione e, in via solidale, in quanto soggetto che ha sottoscritto il contratto con il Sito, sull’Utente. Merce e imballaggio dovranno essere conservati sino al momento in cui il Sito, o chi per esso, comunichino al destinatario, e/o all’Utente, se si procederà alla perizia e, in caso positivo, le modalità dell’eventuale perizia.

10.6 Resta inteso che la richiesta di risarcimento danni potrà essere considerata nulla, e quindi non vi si darà seguito, qualora l’imballaggio originale non venga mantenuto nelle condizioni in cui si trovava al momento dell’arrivo a destinazione.

10.7 L’operazione di riconoscimento danni è esclusa da IVA ( ex Art. 15 comma 1 del DPR 633/72). I risarcimenti verranno liquidati al netto della franchigia, ove prevista, dalla polizza stipulata del Sito con la compagnia assicurativa vigente al momento della spedizione o prevista dalle polizze assicurative in materia di trasporti. Il Sito, esaminata la documentazione del sinistro e ritenutala esauriente ai fini della definizione, provvederà ad informare l’Utente sulle modalità e l’ammontare della liquidazione.

10.7 In ogni caso, esulano dalla copertura assicurativa tutti gli articoli non imballati secondo le Linee Guida per l’Imballaggio riportati sulle pagine web del Sito e il danneggiamento non evidente alla merce come, ad esempio, malfunzionamenti elettronici, non certificabili come imputabili direttamente al trasporto, indipendentemente dall’imballaggio predisposto.

10.8 L’Utente deve provvedere all’imballaggio delle merci avendo cura di garantire un regolare espletamento delle operazioni di carico, scarico e movimentazione, nonché garantire un’idonea prevenzione della perdita o avaria della merce, dei danni alle persone, alle cose e al materiale di esercizio. L’Utente sarà ritenuto responsabile dei danni che eventualmente derivassero all’automezzo, o al carico del Vettore, a causa di imballaggio non idoneo e/o a causa di articoli non trasportabili con i servizi del Sito, di cui al paragrafo 7.3

10.9 In caso di spedizione multicollo composta da 2 o più colli, la compagnia assicurativa potrà disporre che il valore massimo rimborsabile sarà diviso per ogni collo. A titolo esemplificativo, se la spedizione assicurata per un valore di Euro 50 (cinquanta) è composta da due colli ed uno di essi è oggetto di danneggiamento o perdita, l’importo massimo reclamabile sarà di Euro 25 (venticinque) per gli Utenti Registrati Impresa e gli Utenti Registrati Privati

10.10 Tutte le condizioni elencate sono indispensabili ed essenziali, pena impossibilità di istruire la pratica assicurativa

Art. 11 – Normativa di Riferimento

11.1 Il presente Contratto è regolato dalla Legge Italiana.

11.2 Il Sito si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere clausole del presente Contratto oltre a modificare prezzi, tariffe a propria discrezione e in qualsiasi momento, nonché la possibilità di avvisare gli Utenti di tali circostanze con le modalità ritenute di volta in volta più opportune.

11.3 L’Utente è tenuto a consultare periodicamente le presenti condizioni di utilizzo del Sito per verificare eventuali cambiamenti.

11.4 L’utilizzo del Sito in seguito alla pubblicazione di modifiche, costituirà l’accettazione di tali modifiche da parte dell’utente.

11.5 Per tutte le controversie concernenti il presente Contratto e/o connesse allo stesso e/o quelle inerenti e/o connesse al rapporto corrente tra Utente e Sito che dovessero insorgere, sarà competente il Foro di Milano in via esclusiva, fatta salva ogni disposizione imperativa eventualmente applicabile.

11.6 Per tutte le controversie con i consumatori resta salva l’applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile.

11.7 Intermediabox Srl è l’unica titolare del materiale pubblicato e delle informazioni che sul Sito vengono riportate. Tutti i diritti a ciò inerenti sono da considerarsi riservati.

11.8 Il Sito e con esso tutti i suoi contenuti, anche parziali, comprese le banche dati ivi rinvenibili ed utilizzate nonché il relativo sistema di consultazione sono tutelati a norma delle leggi sul diritto d’autore e di tutela della proprietà intellettuale e, salvo diversa precisazione e/o accordi vigenti con terze parti, appartengono e/o sono nella disponibilità esclusiva del Sito e dunque di Intermediabox Srl.

11.9 Pertanto, gli atti di riproduzione e distribuzione, anche parziali, che non siano stati autorizzati dagli aventi diritto sono perseguibili civilmente e penalmente, ai sensi della normativa applicabile.

11.10 Salvi i limiti previsti dalla vigente normativa, la riproduzione anche solo parziale del Sito e/o dei suoi contenuti con qualsiasi mezzo, tecnica e/o strumento è espressamente vietata senza il preventivo consenso scritto della Società.

11.11 Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell’autore e dall’indicazione della fonte.

11.12 I marchi ed i segni distintivi dei prodotti presenti sul Sito, salvo diversa indicazione, sono di titolarità di Intermediabox Srl.

11.13 Limitatamente a quanto non espressamente proibito dalla legge applicabile, Il Sito non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi lesione personale, danni speciali, incidentali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esaustivo si indicano i danni derivanti dall’interruzione dei servizi, dalla corruzione o perdita di dati, da fallimenti nella trasmissione o ricezione di dati, dalla perdita di profitti o opportunità).

11.14 Salvo quanto altrimenti disposto, in ogni caso è esclusa la responsabilità del Sito per perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di opportunità, nonché per qualsiasi danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi (ma non limitati a) i danni da perdita, danneggiamento, ritardo, erronea consegna o mancata consegna della vostra spedizione anche laddove il Sito possa essere ragionevolmente a conoscenza che tali danni o perdite potrebbero potenzialmente occorrere.

11.15 È altresì esclusa la responsabilità del Sito anche nei casi in cui i) la spedizione o parte di essa dovesse risultare smarrita, danneggiata, ritardata, erroneamente consegnata o non consegnata o per ogni altro inadempimento che sia conseguenza di eventi fortuiti, non prevedibili o comunque non controllabili da parte del Sito ii) per atti od omissioni imputabili agli Utenti o a terze parti, comprese dogane, linee aeree, aeroporti o pubblici ufficiali, iii) per contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti a termini di legge o del presente contratto, anche laddove avessimo accettato il trasporto, anche se per errore, iv) per trasporto di merci fragili, che avverrà ad esclusivo rischio dell’Utente, anche in quanto la rete di distribuzione, nel caso di servizi standard –quali, salvo specifica indicazione contraria, sono quelli acquistabili tramite il Sito– comporta l’uso di gestione meccanizzata e di strumenti automatizzati di smistamento, unitamente a molteplici passaggi di trasporto e di carico e scarico delle merci, dei quali il Sito, per le merci fragili, non risponde.

Art. 12 – Spedizioni internazionali, Dazi doganali, Ritiro e Consegna

12.1 Per il caso di spedizioni internazionali soggette ad oneri documentali doganali o simili, è di responsabilità dell’Utente fornire tutta la documentazione di importazione e/o esportazione corretta e completa.

12.2 L’Utente garantisce che la documentazione che accompagna la spedizione sia sempre autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia di merce descritta, conforme alle normative vigenti, di libera importazione ed esportazione.

12.3 L’Utente è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni di sdoganamento.

12.4 Laddove l’Autorità Doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva al fine di confermare lo stato di sdoganamento, sarà onere dell’Utente fornire la documentazione richiesta a sue spese, qualora previste.

12.5 Qualora l’Utente renda dichiarazioni incomplete, non veritiere e/o fraudolente in merito alla spedizione od a qualsiasi suo contenuto, assume il rischio di ogni azione o procedimento civile o penale, incluse le sanzioni o le conseguenze derivanti come la confisca o abbandono della spedizione. L’Utente accetta il pagamento di qualsiasi diritto doganale, tassa, penale, importi di magazzinaggio od altre spese nelle quali potrebbe incorrere il Sito a conseguenza delle azioni doganali o di altre Autorità Governative od a causa di una mancanza dell’Utente e/o del destinatario nel fornire l’idonea documentazione e/o nell’ottenere la licenza od il permesso richiesto, i cui costi saranno addebitati all’Utente che accetta di corrispondere detta somma. Su richiesta del Sito, l’Utente è obbligato a fornire un’appropriata garanzia per ognuno dei diritti, tasse, penali, importi di magazzino od ogni altra spesa prevista nel presente articolo.

12.6 La previsione di ritiro e consegna è indicativa. È escluso ogni risarcimento danni per l’Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. L’Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze. I ritiri e le consegne dei corrieri avvengono nella fascia oraria dalle 9:00 alle 18:30 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. I ritiri a domicilio sono effettuati al piano strada, in nessun caso il corriere è tenuto ad effettuare il ritiro al piano.

12.7 I tempi di transito dei vettori sono sempre stimati e MAI garantiti in giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalla partenza del pacco. I fine settimana, i giorni non lavorativi nei Paesi di transito e destinazione, le festività pubbliche ed a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del controllo del Sito, meteorologici o logistici, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna previsti nelle nostre offerte. La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali si trasporta la merce rimangono ad esclusiva discrezione del vettore.

Art. 13 - Clausola risolutiva espressa

13.1 Il Sito e il titolare avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento dell’Utente agli obblighi previsti nei precedenti articoli, fatto salvo il diritto del sito e/o titolare di richiedere il risarcimento del danno.

Art. 14 – Condizioni generali del contratto

14.1 L’Utente riconosce ed accetta espressamente, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il contenuto di quanto riportato nel presente documento

14.2 Per tutte le controversie con i Consumatori resta salva l’applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile. Le parti convengono che le eventuali controversie giudiziarie aventi ad oggetto qualsiasi questione attinente all’esecuzione, alla gestione e/o all’interpretazione del contratto saranno deferite al Foro di Parma.

14.3 Gli Utenti riconoscono che è possibile che norme di diritto privato internazionale comportino l’applicazione, concomitante o non, di una Legge diversa dalla Legge italiana nel caso di operazioni commerciali concluse con altri Utenti, soprattutto operazioni con Consumatori.

14.4 Tutte le controversie che sorgono tra l’Utente e il Sito saranno proposte al giudice competente del tribunale di Parma, salvo che il diritto imperativo disponga che la controversia deve essere proposta a un altro giudice. Nel caso di controversie con Consumatori, queste vengono proposte al giudice competente del tribunale di Parma, salvo che il Consumatore, entro un mese da che il Sito ha invocato per iscritto la presente disposizione, scelga il giudice che sarebbe competente a termini di Legge.

14.5 Il Sito si riserva la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di queste condizioni. L’Utente è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del Sito. In ogni caso l’utilizzo del Sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

Art. 15 - Informativa sulla Privacy

15.1 Gentile Utente, vogliamo comunicarle che il sito è impegnato a proteggere la sicurezza dei suoi dati personali, trattandoli in conformità alla normativa vigente in materia, secondo quanto dettagliato nell’apposita pagina informativa “Privacy e Cookie Policy” presente in questo sito, che la invitiamo a visitare per ogni informazione in merito.
Le ricordiamo in ogni caso che il Titolare del Trattamento è la Società Intermediabox S.r.l. con sede a Parma in via Paradigna 21/A avente P.IVA numero 02891060341, ricordandole altresì che può contattarci in qualsiasi momento, per maggiori informazioni in tema di trattamento dei dati personali a mezzo email all’indirizzo [email protected].

© 2024 Yellohu - P.I. IT 02891060341